- 0 Comment
- Category:La moglie del giardiniere
Il “verde” della nostra casa è interessante, e soprattutto ci rappresenta, solo se davvero abbiamo il piacere di trascorrere un po’ di tempo con lui e per lui.
Possiamo delegarne la cura totalmente o in parte ma le decisioni devono essere condivise ed approvate da noi se vogliamo che sia il “nostro” rifugio verde e non la noiosa ruota del solito pavone.
Si può entrare in una bellissima casa e non sapere dove sedersi oppure essere catapultati in uno spazio imprevedibilmente singolare e, senza alcun controllo, esclamare “oooh!” tanto siamo convinti di essere in presenza di qualcosa di inusuale, unico, piacevolmente sorprendente.
Subito ci viene spontaneo pensare cosa renda quel luogo davvero speciale.
Per me la risposta è sempre (o quasi) la stessa : caldo, personale e accogliente.
E’ in quest’ultimo aggettivo la chiave di tutto.
Quando abbiamo voglia di investire tempo, energie e denaro per andare a caccia del soprammobile o della suppellettile che occuperà proprio “quell’angolo”, allora vuol dire che amiamo la nostra casa.
E non è diverso per il giardino, il terrazzo, il balcone la finestra e persino il pianerottolo.
Non c’è limite che il “plantofilo” determinato a portarsi un po’ di verde in casa possa davvero porsi.
La natura d’altronde ha risposte per ogni capriccio ma alla sola condizione che ci sia il desiderio di andarsele a cercare. E’ come una caccia al tesoro ma con un premio finale per ogni partecipante : un forziere pieno di tesori verdi!
Siamo distratti, molto affaccendati, giardinieri un po’ pigri ? una piccola giungla è quel che serve per proteggerci e rinfrancarci.
Siamo precisi, ordinati, scrupolosamente organizzati? L’arte topiaria è stata creata all’uopo
(anche se un giardiniere un po’ dispettoso potrebbe smontare il nostro mondo perfetto con onde birichine)
Abbiamo solo un balconcino? un pianerottolo ? Una finestra ? Un davanzale ?
Nemmeno quello ?
Ci Manca proprio fisicamente lo spazio? la voglia? il tempo? Ok, allora ci vengono in aiuto kokedama, string garden, succulente.
Tra un po’ arriva l’inverno,
non facciamoci sorprendere senza la nostra copertina verde!
Leave a Reply