Trattamenti e concimazioni
Le piante normalmente sono organismi autonomi che, a causa della loro stanzialità, sono organizzate in moduli semplici replicati e agganciati tra loro per garantirsi la sopravvivenza.
Esse, o loro parti, possono vivere situazioni di stress. In questi casi acqua terra e luce non sono più sufficienti al buon mantenimento della loro salute e diventa necessario intervenire per riequilibrarne l’organismo.
Chi non ha vissuto momenti di sconforto di fronte ad una fioriera invasa da colonie di afidi o cocciniglia? Chi non ha osservato per ore o giorni strani insetti camminare su e giù per le proprie amate piante rosicchiandone le foglie e facendo cambiare loro aspetto, colore, portamento?
Ci sono varie strade per rendere il contesto sgradevole agli inopportuni visitatori invitandoli a fare le valigie.
La somministrazione mirata di trattamenti fitosanitari o di nutrienti possono rinvigorire parti di esse momentaneamente infragilite dal contesto o da attacchi esterni di parassiti.
Non tutto ciò che troviamo in commercio è però davvero efficace in ogni circostanza o stagione. Dev’essere cura di chi interviene comprendere cosa sia effettivamente necessario e non operare un inutile maquillage estetico. Noi seguiamo una linea dettata dal buon senso e dal rispetto per la natura e i suoi abitanti, che ci fa preferire l’utilizzo di prodotti naturali come leonardite, miccorizzie, alghe, piretro, poltiglia bordolese, acidi ed estratti umici, insetticidi e fungicidi biologici, propoli, per raggiungere la massima efficacia senza dopare o creare dipendenze ma anzi nell’ottica di riportare le piante alla loro corretta autonomia preservando al contempo il terreno dall’impoverimento e l’aria dai veleni.
Addomesticare piccoli pezzi di natura è un bel gioco a patto che non si fanno prigionieri!
I servizi che possiamo offrirvi per la cura del vostro verde sono :
-
Consulenza
- Concimazioni e trattamenti fitosanitari di lotta e di mantenimento, con interventi stagionali o mirati
- Programmi annuali con formule personalizzate